lunedì 8 aprile 2013

Anatomy of a Murder #1

Titolo: L'altra faccia di mezzanotte -The other side of midnight-
Autore: Sidney Sheldon
Pagine: 440

Salve a tutti, o voi Lettori! Innanzitutto volevo ringraziare Serena per questa splendida opportunità; parlare di thriller, sviscerarli ed interpretarli è senza dubbio una delle mie attività preferite e spero che un giorno possa diventare il mio lavoro da critica letteraria. Ho deciso di cominciare questo percorso di "Anatomy of a murder" con un libro che personalmente AMO di un autore che venero. Si tratta de "L'altra faccia di mezzanotte" di Sidney Sheldon. Vi riporto qui la trama:

-Atene,1947: sta per essere celebrato un sensazionale processo per omicidio. Alla sbarra, la bellissima e affascinante attrice Noelle Page e il suo amante, Larry Douglas. Da vari paesi del mondo giungono nella capitale greca alcuni personaggi che hanno in comune un unico interesse: Noelle, famosa per la sua avvenenza e il notevole talento. Ma pochi la conoscono veramente, pochi sanno che realmente lei è capace di uccidere...Un gioco di passioni, di intrighi e corruzione in un romanzo avvincente e drammatico.-

Il romanzo comincia a Chicago e a Marsiglia negli anni venti del Novecento, dove nascono e vivono le due protagoniste, delle quali seguiremo il percorso di vita fino all' incontro finale ad Atene. Catherine Alexander è di Chicago, ossessionata dal successo e dalla riuscita dei suoi piani, logorata dal ricordo di una vita con il padre fallito, e determinata a riuscire ed eccellere in tutto. Noelle Page, marsigliese, convinta di essere una principessa e di vivere in un castello, all'età di cinque anni si scontra con la dura realtà; capisce di essere la figlia di un pescivendolo di Marsiglia e di vivere in una casa arroccata vicino ai pescherecci. Ella però, pur non essendo veramente una principessa, ha tutto ciò che le serve: un padre adorabile e presente, e una bellezza quasi soprannaturale. E' poi lo stesso padre tanto amato, a venderla per pochi spiccioli ad un commerciante per arrotondare il suo misero stipendio.In seguito a questo episodio, Noelle, tradita nel profondo, scappa a Parigi e incontra Lawrence Douglas, americano, parte della squadriglia aeronautica inglese. Egli la fa sentire di nuovo una principessa e le propone di sposarlo. La ragazza è al settimo cielo, e ovviamente accetta. Il patto è quello di incontrarsi nello stesso albergo dove sono stati insieme, a Parigi, una settimana più tardi, tempo di tornare in Inghilterra e chiedere un congedo. Ovviamente, una settimana dopo, Larry non si presenta. Da quel momento la mente di Noelle comincia a lavorare alacremente e a cercare un piano per una perfetta vendetta, non solo per Larry, ma anche per il figlio che cresce dentro di sé. Ella infatti, si riscoprirà non più la ragazza dolce e innamorata di un tempo, ma una fredda assassina e un'abile manipolatrice. Passeranno moltissimi anni prima di rincontrarlo, e Noelle si sposerà parecchie volte per diversi scopi; diventerà un'attrice di fama mondiale e arriverà ad essere l'amante dell'uomo più potente del mondo: l'armatore greco Costantin Demiris. Catherine nel frattempo incontra Larry Douglas e lo sposa. La carriera di quest'ultima precipita e la coppia sarà costretta a trasferirsi in Grecia, dove Douglas viene scelto come pilota personale dell'armatore. E' proprio ad Atene che Noelle e Larry si rincontrano, e dal momento in cui la bella francese rivede il suo più grande amore, tutti i piani di vendetta sfumano in un secondo. I due si ritrovano e diventano amanti ancora una volta e  progettano una vita insieme,anche se ciò comporta l'assassinio di Catherine.
Il processo per omicidio quindi, sarà per l'omicidio di Catherine Alexander Douglas, in cui i due amanti imputati, vengono rigirati e manipolati da una personalità superiore e corrotta.
Il finale è agghiacciante e nello stesso tempo FENOMENALE, fuori da ogni immaginario. Sheldon infatti, ha effettuato una scelta stilistica geniale e assolutamente fuori dal comune. Gli appassionati di thriller e di formalismo critico come me, sapranno che la maggior parte dei romanzi di questo genere si chiudono con la vittoria della giustizia, del bene sul male e l'assassino (o gli assassini) viene punito il novanta per cento delle volte, con la morte. Ecco, tutto ciò (finalmente, oserei dire) non si verifica in questo romanzo; il finale è uno schiaffo in pieno viso e lascia un po' di amarezza. Non lo voglio svelare perché preferirei che voi leggeste il libro intero. E' un po' difficile da reperire in libreria, però lo trovate sicuramente su Amazon sia in formato cartaceo che e-book.
Che altro dire su questo libro, sono sicura che lo amerete almeno quanto lo amo io. Alla fine vi affezionerete a tutti i personaggi e spererete il meglio per loro. Non parliamo poi dello stile sublime di Sheldon che, nonostante in questo romanzo ci siano digressioni storiche (che io aborro), risulteranno piacevoli grazie alla scrittura scorrevole e colma di elementi interpuntivi frequenti e talvolta necessari.
Bene, spero abbiate gradito la recensione e l'appuntamento è al prossimo omicidio  libro ;P.

6 commenti:

  1. non lo conoscevo..ma mi hai convinta lo cerco..adoro i thriller se sono ben fatti ti sanno chiuder lo stomaco per l'ansia e l'attesa..lo segno e aspetto il prossimo;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te ne pentirai cara, vedrai! Poi fammi sapere che ne pensi :-)

      Elimina
  2. Sapevo che il blog era in ottime mani con te!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora per questa splendida opportunità e mi raccomando, leggi questo libro quando finirai i fantastici 5 !!!! :*

      Elimina
  3. Capito per caso sul tuo blog e ho deciso subito di diventare tua follower!!! Mi piace davvero moltissimo ^^

    A Presto
    Nicole
    http://booksdreamer.blogspot.it/

    RispondiElimina