sabato 1 dicembre 2012

I mille libri da leggere prima di morire! (#4)


E' una rubrica settimanale del sabato in cui riporterò i 1001 libri da leggere prima di morire secondo Peter Boxall ("1001 libri da leggere prima di morire"), sia mai trovassimo alcuni spunti interessanti!
Titolo: I tre regni combattenti
Autore: Luò Guànzhong
Titolo originale: Sanguò yanyì

I tre regni combattenti è uno dei testi fondativi della letteratura cinese. Abbracciando oltre quattrocento anni di storia (184 a.C. - 280 d.C.), questa saga epica degli ultimi giorni della dinastia Hàn è una raccolta di leggende ed eventi storici basati sull'antica tradizione orale. Viene attribuita allo studioso del XIV secolo Luò Guànzhong, che fuse fonti storiche e vicende reali entro la cornice di un romanzo fantastico. 
La vicenda si apre con lo scoppio della rivolta contro l'imperatore Lìng, capeggiata dal mago taoista Zhang Jiao, e si conclude con la caduta degli Hàn (220 d.C.) e la nascita della dinastia Jin. Gran parte dell'azione ha luogo nei regni rivali di Wwi, Shu, e Wu, popolati da maghi, mostri, potenti signori della guerra e uomini leggendari che combattono tra loro per il controllo totale della Cina.
Con il suo intreccio avvincente, fatto di eroi e personaggi malvagi, intrighi e spettacolari scene di battaglia, il libro è un capolavoro letterario e in quanto a influenza sulla propria cultura può essere considerato l'equivalente cinese dell'Iliade. Tradotto in moltissime lingue, resta uno dei testi più popolari dell'Asia Orientale; è amato ler la saggezza tradizionale che vi è distillata, le storie fantastiche, i dettagli storici e l'analisi della strategia bellica. Come recita un proverbio coreano: "Si può parlare della vita solo dopo aver letto I tre regni combattenti". (FG)

Nessun commento:

Posta un commento