domenica 16 dicembre 2012

What's hot! (#5)

What's hot!

In questa rubrica della domenica riporterò le scoperte settimanali di libri interessanti e che magari ho acquistato!



Titolo: Fiorirà l'aspidistra
Autore: George Orwell
Pagine: 319
Titolo originale: Keep the aspidistra flying

L'aspidistra, per la capacità di resistere al caldo e al freddo, alla polvere, alla mancanza di luce, senza richiedere particolari cure, è la pianta più diffusa nelle abitazioni della piccola borghesia inglese. Per Gordon Comstock, il protagonista del romanzo, l'aspidistra costituiva dunque il simbolo di un mondo che detestava: l'opaca rispettabilità borghese, il conformismo, la meschina aspirazione al benessere materiale come fine ultimo della vita. Gordon si era ribellato e, disprezzando le legittime ambizioni dei familiari, aveva rinunciato a impieghi redditizi per un misero posto di commesso di libreria che gli dava solo il minimo per vivere in una squallida soffitta. Il suo solo vero desiderio era divenire un grande scrittore; ma i versi che egli inviava alle riviste letterarie venivano regolarmente respinti. Deluso, eternamente scontento, si era abbandonato a un cupo vittimismo che lo spingeva sempre più in basso fra i reietti della società. Se l'amicizia di Ravelston e l'amore di Rosemary nulla avevano potuto sul suo testardo autolesionismo, l'annuncio di una prossima paternità, lo riconduce alle oscure ma solide soddisfazioni di un'esistenza borghese.

Orwell è conosciuto (a buon diritto!!) per "1984" e "La fattoria degli animali".. Ma credo valga la pena esplorare tutta la sua bibliografia! E questo è un buon punto di partenza :)

Titolo: Oleandro bianco
Autore: Janet Fitch
Pagine:  413
Titolo originale: White oleander

Dopo aver vissuto sempre all'ombra della madre Ingrid, poetessa eccentrica e distratta, Astrid si trova sola al mondo. Ha dodici anni quando Ingrid, in preda ad una crisi di gelosia, uccide l'amante e finisce in carcere. 
Per la ragazza inizia un lungo viaggio nel mondo dei figli in affido, fatto di traumi e di una costante "solitudine che sa di metallo". 
Passando di famiglia in famiglia, Astrid deve affrontare ambienti sempre nuovi, con nuove regole e nuovi pericoli, finché all'ennesimo, disperato tentativo troverà una donna che saprà amarla come una figlia vera e l'aiuterà a diventare grande.



Titolo: The black box
Autore: Michael Connelly
Pagine: 416

In a case that spans 20 years, Harry Bosch links the bullet from a recent crime to a file from 1992, the killing of a young female photographer during the L.A. riots. Harry originally investigated the murder, but it was then handed off to the Riot Crimes Task Force and never solved.

Now Bosch's ballistics match indicates that her death was not random violence, but something more personal, and connected to a deeper intrigue. Like an investigator combing through the wreckage after a plane crash, Bosch searches for the "black box," the one piece of evidence that will pull the case together.

Riveting and relentlessly paced, THE BLACK BOX leads Harry Bosch, "one of the greats of crime fiction" (New York Daily News), into one of his most fraught and perilous cases.

*** Sìììììì! Il grande Bosch di nuovo in azione!!!!! ***

Nessun commento:

Posta un commento