venerdì 7 dicembre 2012

Il messaggero - Lois Lowry

Titolo: Il messaggero
Autore: Lois Lowry
Pagine: 208
Titolo originale: Messenger

Voto: 

Se non sapete come concludere al peggio una trilogia che era iniziata sotto i migliori auspici, chiedete tranquillamente a Lois Lowry che ci è riuscita benissimo..
Sul serio, "The giver" mi è piaciuto tantissimo, poi c'è stato un forte declino con "La rivincita" e poi Caporetto con quest'ultimo romanzo.
I suoi difetti? (Sarebbe più facile parlare dei pregi, tendenti allo zero, ma vabbé..) 
E' totalmente inconsistente e insapore. Aver letto o meno la storia non cambia proprio nulla.. Poi ci sono cose parecchio inspiegabili, che l'autrice ci ha gentilmente buttato lì senza un minimo di logica: ora io PRETENDO di sapere come sia possibile che al villaggio di Kira tutto sia tornato alla normalità quando solo sei anni prima non sarebbe potuto esistere un luogo più tetro, cupo e privo di speranza. Eh no, Kira (NON-SI-SA-COME) è riuscita a portare la serenità, la pace e l'amore tra la sua gente; ora le madri sono buone e affettuose quando poco prima prendevano a calci e insultavano i loro figli.. 
Ma diamine, spiegare come è chiedere troppo?!
Poi i fatti misteriosi legati al Baratto.. Mi sembra di una scorrettezza unica mettere carne al fuoco interessente e poi far passare tutto in sordina perché non si riesce a dare una spiegazione decente.. Tanto vale non mettere questi elementi e via!!
Poi si suppone che questa trilogia sia distopica, non FANTASCIENTIFICA con elementi di (dubbia) magia e doni 'speciali'..
Matty era un personaggio ben riuscito nel volume precedente e ora.. Bah! Io l'avrei volentieri preso a schiaffi in più di un'occasione.. Così come il Veggente. Ecco lui si che mi ha fatto proprio antipatia! Con la sua aria condiscendente e la sua aurea da Santone.. ._.
Il finale poi.. No no, mi rifiuto!! La situazione viene letteralmente risolta in caciara in qualcosa come venti righe di romanzo.. Questo libro non doveva proprio vedere la luce, ecco la verità! Non c'è trama che regge, non ci sono personaggi che possono sostenere (e giustificare) le 200 pagine e non c'è evoluzione di niente. 200 pagine di chiacchere per dire di aver scritto una trilogia e vendere qualche copia in più..
Sono amareggiata, giuro!

2 commenti:

  1. Azz, m'hai un po' scoraggiato :-/
    A me i primi due sono piaciuti molto...
    Però... in realtà è una tetralogia, quindi penso che le cose rimaste in sospeso verranno spiegate nell'ultimo. Si chiamerà "Il figlio" e dovrebbe uscire a gennaio in Italia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' talmente breve che si può anche leggere.. Però boh, sono rimasta così: O.O
      Sì sì ho presente, ce l'ho in inglese.. Vediamo se si redime!!!

      :))

      Elimina