martedì 20 novembre 2012

Top ten tuesday! (#1)

Top Ten tuesday!

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish in cui ogni martedì verrà stilata una top-ten ideata dal blog stesso!


Il tema di questa settimana è: 

"books & authors we are thankful for"


Quindi.. Sotto a chi tocca!!
1) J. K. Rowling: perché sono cresciuta con i suoi libri.. Il primo l'ho letto a sette anni, con la mia maestra dell'elementari che come sempre ci ha visto giusto.. E l'ultimo a 17, dopo dieci anni di compagnia :')


2) Wally Lamb: perché mi ha insegnato a vivere, con le sue storie indimenticabili e personaggi così umani da renderli veri.



3)  Michael Connelly: perché con i suoi thriller sensazionali mi ha introdotto nel mondo dei libri per adulti.. un debutto di tutto rispetto!!

4) Tomasi di Lampedusa: perché "Il Gattopardo" è un'opera memorabile, che non mi stanco mai e poi mai di rileggere.. Intelligente, acuta, ironica.. Perfetta!



5) Eoin Colfer (che li legge Owen!! =P): perché insieme ad Harry Potter, è stato un compagno formidabile durante la mia infanzia e adolescenza.. Lui è genio puro, lo amo!

6) Niccolò Ammaniti: perché con le sue opere mi fa divertire come pochi.. E' sicuramente clinicamente pazzo, ma capace di approfondire la psiche umana in maniera mirabile.. 


7) Alex Sanchez: perché mi ha insegnato cos'è il rispetto per il 'diverso' e l'universalità dell'amore..



8) Harper Lee: perché "Il buio oltre la siepe" è un romanzo magistrale, una storia di coraggio, di lotta contro il razzismo e di amore profondo, quello che lega Atticus ai suoi bambini.. 


9) Christopher Moore: perché non credo di aver riso tanto come con "Il vangelo secondo Biff"!!


10) Torey Hayden: la maestra dei bambini speciali e dei miracoli.. Stimo incondizionatamente questa donna! Il lavoro che svolge.. Semplicemente meraviglioso!

Nessun commento:

Posta un commento