sabato 24 novembre 2012

1001 libri da leggere prima di morire! (#3)


E' una rubrica settimanale del sabato in cui riporterò i 1001 libri da leggere prima di morire secondo Peter Boxall ("1001 libri da leggere prima di morire"), sia mai trovassimo alcuni spunti interessanti!

Titolo: Storia di Genji il principe splendente
Autore: Murasaki Shikibu
Pagine: 1036
Titolo originale: Genji monogatari

Storia di Genji il principe splendente è la più antica opera narrativa ancora letta da un pubblico numeroso. Scritta almeno in parte da una da Murasaki Shikibu, una donna della corte di Kyoto, ha una struttura libera che ruota attorno alla vita amorosa di un figlio dell'imperatore, il bello e colto Genji. Il giovane protagonista affronta una serie di complesse vicissitudini emotive e sessuali, compresa la relazione con la figura materna Fujitsubo e con Murasaki, che lui adotta e che diventa il grande amore della sua vita. Dopo l'esilio per un'avventura amorosa politicamente inopportuna, Genji ritorna più ricco e più potente ma si ritira in un tempio a piangere la morte di Murasaki. Accantonato l'eroe, la storia prosegue con la descrizione della cupa generazione successiva per poi terminare in un modo apparentemente arbitrario, che ha indotto molti studiosi a dibattere sull'incompiutezza dell'opera.
Storia di Genji il principe splendente spalanca una finestra sul mondo lontano ed esotico della raffinata vita di corte del Giappone medievale e la magia della narrazione consiste appunto nel colmare il divario storico, culturale e linguistico tra il mondo di Murasaki e il nostro. Nella traduzione parte della bellezza del testo originale si perde, ma i lettori riescono comunque ad emozionarsi di fronte ad un contesto così remoto, alle gesta dei personaggi e alle passioni che essi esprimono. (RegG)

2 commenti:

  1. Bella questa nuova rubrica!!! La storia di Genji ne ho sentito parlare ma non ho mai pensato di leggerla, invece ora...potenza di queste rubriche! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^^ Sono contenta ti piaccia e offra spunti di lettura!
      Intriga tanto anche me.. Solo che le mille e passa pagine mi terrorizzano!! :D

      Elimina