mercoledì 21 novembre 2012

La rivincita - Lowry

Titolo: La rivincita - Gathering Blue
Autore: Lois Lowry
Pagine: 272
Titolo originale: Gathering blue

Voto: 


La rivincita è il secondo romanzo della trilogia di Lois lowry di genere distopico; a differenza di ciò che però si può pensare, il primo e il secondo non hanno nessun rapporto di continuazione o personaggi simili. 

Anche i mondi rappresentati non potrebbero essere più differenti: la società di "The giver" è perfetta, la gente è in armonia e non gli manca nulla in quanto a beni materiali. Qui invece, ne "La rivincita", ci troviamo di fronte ad un mondo in cui la gente è arrabbiata, violenta, con pochi mezzi di sostentamento: è una società che in seguito alla "rovina", vive in villaggi semplici con case costruite con il legno. Le madri non sono affettuose, e viene ribadito spesso come esse siano crudeli con i loro bimbi: basti pensare che viene costruito un recinto di rovi da cui i bambini non possano uscire. 

Ci sono i 12 guardiani, che vivono all'interno di una chiesa e come ogni forma di controllo che si rispetti, anche loro sono calcolatori e spietati quando serve. 

La storia è molto semplice, il libro breve e nonostante questo, l'autore si ripete spesso.. Mi è decisamente piaciuto di più "The giver"!! 
Anche perché lo trovo abbastanza incompleto e soprattutto con un finale scritto in tutta fretta: la vera azione inizia solo verso la fine, circa al 70% (Benedetto Kindle che ti riporta la percentuale! Ogni tanto è utile, allora!) e il restante è una lunghissima introduzione.. C'è un senso di incompletezza che non va via! 
Poi vabbé, Kira riesce a capire le macchinazioni dei Guardiani e decide di non fare niente.. Ma perché! Io già mi aspettavo una bella ribellione.. 
Una cosa che mi è piaciuta molto è che in questa società si acquisisce una sillaba nel nome man mano che si matura: Kira nasce Ki, Annabella, estremamente saggia, come An.. Questa cosa è geniale!! 
Per quanto riguarda il titolo, non sono d'accordo con la scelta di traduzione italiana (strano!!).. La rivincita?! Ma di chi?? Il titolo originale invece -Gathering blue- ovviamente ha senso: Gathering è una piega, ma anche 'raccogliere'.. Infatti Kira la protagonista, non sa come creare il blu, che poi diventerà una parte focale del romanzo.. Tanto che, appena conosce annabella, l'esperta della tintura, le chiede: "sai fare il blu?". 
Matt è un personaggio tenerissimo, che coccolo!!

"Sii fiera del dolore che provi" sua madre era solita dirle. "Ti renderà più forte di chi non ne prova".
Kira non dubitava che di lì a poco [Matt] si sarebbe vantato con i suoi amichetti di essere scampato ad un bagno.

4 commenti: