giovedì 22 novembre 2012

Zombie island - David Wellington

Titolo: Zombie island
Autore: David Wellington
Pagine: 309
Titolo originale: Monster island

Voto: 


Ci sarà pur stato un motivo se non ho mai giocato a Resident Evil, dopotutto!
Iuuu, che impressione!
I morti viventi sono esseri schifosi, c'è poco da fare.. E per di più pire tonti! :D
Non è sicuramente un libro che vincerà il Nobel, anzi..!! Ma come piccolo intrattenimento ci può stare! (Anche se è un'opera estremamente splatter e trashissima.. :D)
Una cosa che sicuramente non mi è piaciuta è lo stile con cui la storia è scritta. Insomma, è veramente imbarazzante.. Ripetizioni a go go e una sintassi etremamente elementare certo non aiutano.. Per quanto riguarda la trama, ci sono alcuni dettagli che sono un po' campati per aria e che decisamente non hanno senso.. Come ad esempio il fatto che alcuni umani morsi dagli zombie diventino morti viventi a loro volta e altri che muoiono.. Non è ben chiara la cosa, Wellington ce la butta in caciara!
Dunque, ci troviamo in un'epoca post-apocalittica in cui si è diffusa l'epidemia dei morti viventi: l'unico avamposto che resiste -bene o male- è la Somalia; il protagonista ex membro dell'ONU si ritrova in queste terre e per sopravvivere deve portare le medicine per l'AIDS al capo (anzi capa) del luogo. E visto che in Africa non è rimasto più niente, vanno a New York, completamente in balia dei mostri. Incontrano Gary, un ex medico che è diventato volontariamente uno zombie (come ha fatto non è dato sapere.. Abbiate fiducia nelle cose inspiegabili! :D) ma ha mantenuto le sue capacità intellettuali. 
Il grave errore del protagonista e della sua scorta? Sparare in testa al povero Gary, solo perché lui ha mangiato il comandante.. 
da qui in poi vengono inseriti elementi a dir poco fantascientifici (anche considerando il genere, sono poco credibili!) che risollevano le sorti dei poveri zombie scemi, i quali si organizzano in un esercito guidato da una mummia ex-druido (... Ebbene sì, ci sono anche le mummie che vengono tirate fuori dal MET.. ._.) e poi da Gary.
INUTILE DIRE CHE SONO UNO PIU' SCIROCCATO DELL'ALTRO!
Il protagonista, il cui nome rimarrà un'incognita perché non riesco a ricordarlo dopo averlo letto mille volte, è cretino, povero. Insomma, fa una serie di idiozie esemplari che lo  porterebbero direttamente nella tomba se non ci fosse l'eroe di turno a salvarlo.. Insomma, fosse stato per lui, sarebbe morto a pagina 5, come minimo!!

La parte che mi è piaciuta di più è il finale. Il colpo di scena che ci voleva.. Questo gli ha fatto conquistare il mezzo Spongebob in più!!

4 commenti:

  1. La mummia ex druido non l'avevo mai sentita! :)
    Anch'io non sono una gran fan degli zombie...forse colpa dei troppi film splatter!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha sì è il pezzo forte il druido =P
      Io il contrario, sono impressionabilissima! Tranne quando si tratta di thriller :D

      Elimina
  2. Vedo tanto bel lavoro qui, ti seguo! ;)

    RispondiElimina