venerdì 18 gennaio 2013

A scuola con portamento - Antonella Sgueglia

Titolo: A scuola con portamento
Autore: Antonella Sgueglia
Pagine: 114

Voto: 

La simpaticissima Antonella mi ha contattato per leggere il suo libro, cosa che ho fatto con molto piacere! Un libro delizioso e leggero e un buon debutto, senza dubbio!
Come prima cosa - come ha specificato anche Antonella nella presentazione del suo libro - è rivolto essenzialmente ad un pubblico di ragazze molto giovani, diciamo dai dieci ai quindici anni.. Inizialmente infatti lo stile non mi aveva convinta del tutto, poi però ho riflettuto che nell'approcciarmi a questo libro avevo dimenticato questo particolare.. Tanto che inizialmente avevo considerato buono il libro sul piano delle idee ma meno su quello dello sviluppo; poi ho realizzato dove sbagliavo e la lettura è diventata molto più godibile! Ci sono certo alcune sbavature minime nello stile, ma direi che come opera d'esordio si difende bene e nell'insieme, queste passano in secondo piano!
L'idea - quella di far vincere alla protagonista 14enne che non riesce ad accettare sé stessa un casting per future modelle - è davvero ingegnosa: in questo modo l'autrice può parlare con facilità -e senza che la cosa appaia forzata - di trucchi, bellezza, portamento (come da titolo! A tal proposito io non posso fare a meno di pensare ogni volta ad una sorta di gioco di parole: con portamento/ comportamento.. Ma magari è solo la mia fantasia che galoppa troppo :D), autostima e il passaggio traumatico dalle scuole medie al liceo. Seguiamo Cristina che da piccolo anatroccolo si trasforma in una paperella.. Paperella?! Come paperella! Ma non era il cigno quello della fiaba? Non ho messo 'cigno' volutamente: perché non si parla di bellezza fine a sé stessa, ma anche di sentirsi belle, di accettarsi e di non lasciarsi influenzare dagli altri :)
Mi è piaciuto molto un elemento del finale: non me lo aspettavo, sul serio!! Per chi è curioso, lo metto come spoiler.. Mi è piaciuto il fatto che Cristina non si sia fidanzata con Alessio, 18enne e bellissimo.. L'ho trovata una cosa realistica e per niente scontata, anzi, direi l'opposto! E mi è piaciuto che Cristina affermi: "Sono troppo piccola per avere un ragazzo". Insomma, è stata una svolta interessante! Tanti punti per Antonella!!

E' vero che il libro è per un pubblico giovane, ma come lettura rilassante e spesso istruttiva (ammetto di aver imparato io stessa tante cose.. Beata ignoranza!) è perfetta! 

Ringrazio ancora Antonella per l'opportunità di leggere il suo libro, è stato un onore! ^^ Sento che ha in serbo per noi ancora tante sorprese! ;)

5 commenti:

  1. Grazie Serena di avermi ospitata nuovamente recensendo l'ebook. Il gioco di parole è stato un po' voluto ;) Mi piace il paragone con la paperella!!! Resto a disposizione dei tuoi followers per qualsiasi domanda. Approfitto per lasciare il link del mio sito web realizzato di recente antonellasgueglia.altervista.org così se volete, mì trovate anche lì con il mio portfolio :D

    RispondiElimina
  2. Mi piace questo libro, sembra molto simpatico e frizzante! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è! :D Poi se come me non sai da dove partire per truccarti.. :DD

      Elimina
  3. sembra carino..a volte anche le letture leggere e frizzanti fanno bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sono a dir poco fondamentali ogni tanto per staccare la spina!! :D

      Elimina