martedì 15 gennaio 2013

E liberaci dal padre - Elizabeth George

Titolo: E liberaci dal padre
Autore: Elizabeth George
Pagine: 390
Titolo originale: A great deliverance

Voto:
Era stato proprio un gran maleducato. Le aveva starnutito fragorosamente in faccia, inondandola di schizzi, dopo aver resistito allo stimolo per almeno tre quarti d'ora.
Solo la George può iniziare così un romanzo e non temere di perdere audience.. Mitica!!
Per chi ama il genere thriller (ma anche per chi vorrebbe approciarvisi, per chi ha curiosità, per chi vuol cambiare aria..) questo libro è davvero imperdibile. La George scrive divinamente e vi catturerà! Per me era una rilettura, ma l'ho iniziato e finito in 4 ore scarse.. Non riuscivo a smettere!
La coppia di investigatori che la George ha deciso di creare è meravigliosa. Senza di loro, la storia sarebbe 'solo' bella', non bellissima!! Non potrebbero essere più diversi, il confronto notte/giorno rispetto a loro è nulla! Linley è un conte, aristocratico, dalle buone (anzi ottime) maniere, ricco e bellissimo; Havers è una donna bruttarella (forse addirittura 'brutta'), cinica, amareggiata, con un caratteraccio e con una famiglia difficile da tollerare. Lei DETESTA Linley (ahh, che tenerezza! Mica lo ricordavo! Che gioia assistere all'evoluzione del loro rapporto.. *_*) e dentro di sé sa che quelle del conte sono tutte apparenze. Il suo capo le ha detto di lavorare con lui perché avrebbe potuto imparare qualcosa, ma lei non capisce cosa, almeno fino a quando non incontrano Roberta:
"Credo sia una notizia un po' difficile per te da accettare, Roberta, ma siamo stati da tua madre, oggi. Sai che abita a York? Hai un altro fratello e una sorella, là. C8i ha detto quanto tuo padre amasse te e Gillian".
Il movimento cessò. Il volto non cambiò espressione e non c'era modo di intuire se avesse capito, ma cominciarono a scenderle le lacrime. Erano rivoli silenziosi di muto dolore che affondavano tra le pieghe di grasos e salivano sulle protuberanze dell'acne. Con le lacrime venne il muco. Cominciò a scendere dal naso in un filo viscido che le bagnò le labbra e raggiunse il mento. Linley si accovacciò davanti a lei. Tirò fuori dalla tasca un fazzoletto immacolato e le pulì la faccia. Le prese la mano grassoccia e senza vita nella sua e la strinse forte.

Linley possiede un'umanità che scalda il cuore. Ecco cosa. Fa tenerezza.. Questa scena penso rimarrà una delle mie preferite tra quelle lette su tanti libri.. Sono contenta di aver riletto il libro solo per questi due paragrafi.. Non commetterò nuovamente l'errore di dimenticarli! :)
La George è in grado di scavare nell'animo umano  e capire le persone in modo straordinario.. E' un dono, il suo! E il fatto che abbia deciso di condividere con noi questo suo dono, non può che rendermi felice.
Tra tutti i personaggi, memorabili sono Simon, amico di infanzia di Linley e Helen, sua (umm) amante. Simon è una persona così calma e serena che viene voglia di averlo attorno per un Karma migliore.. Non so se, al posto suo, con la sua storia alle spalle  ela minaccia di Linley nel presente, sarei riuscita ad essere una grande persona quale lo è lui. Questa imperturbabilità ci accompagnerà anche nei romanzi successivi, punto fermo quando tutto il resto cambia.. *_*
Helen è una donna ricca, bellissima e totalmente incapace di occuparsi di una casa. Sarebbe così facile odiarla, ritenerla una povera ricca sciocca e snob.. Ma lei non è nulla di tutto ciò: so di parlare col senno di poi per la sua presenza negli altri libri, ma lei è intelligente, buona, dolce, amabile. Veramente speciale!
Padre Hart l'ho odiato profondamente. Lui e la sua religione.. Quante disgrazie avrebbe potuto evitare!

Al di là dei personaggi, la narrazione è grandiosa, così come gli intrecci; certo, si vede che siamo di fronte ad una George un po' acerba.. Ma se la cava egregiamente ;)
Io già non vedo l'ora di rileggere il secondo! *_*

6 commenti:

  1. Socia, che stai facendo? Non riesco a stare appresso alle tue recensioni! Fermati un attimo XD

    Comunque bella recensione. Mi hai incuriosita :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha sono partita!!!
      Socia, LEGGI la George, o fra noi finiscono tutti i rapporti =PP

      Elimina
    2. ODDIO NO! *corre in libreria, scivola e muore*

      Elimina
    3. AHAHAHAHAHAHA!!!
      Ti passo l'ebook così non rischi la morte prematura!
      Abbiamo troppi progetti e troppe chiacchere da portare avanti!! :D

      Elimina
    4. ihihihih ho raggiunto il mio scopo :P

      Elimina
    5. Ahahahaha! Ho una socia subdola!
      Tu devi solo chiedere, sai che ciò che è mio è anche tuo! :D

      Elimina