martedì 22 gennaio 2013

Il dio del massacro - Yasmina Reza

Titolo: Il dio del massacro
Autore: Yasmina Reza
Pagine: 90
Titolo originale: Le dieu du carnage

Voto: 

La cosa SCONVOLGENTE e incredibile di questo libro è che si svolge nell'arco di tre quarti d'ora scarsi e soprattutto solo all'interno di una stanza, con quattro personaggi. Stop.
Eppure.. Beh, è un esempio magnifico di dialettica, crudeltà e cinismo.
**Amore!**
Due coppie -gli Houllié e i Reille, tecnicamente perbene, si incontrano per discutere del 'fattaccio': Ferdinand Reille ha picchiato con un bastone Bruno Houllié. Entrambi sono bambini di 11 anni.
I genitori di entrambi dapprima si mostrano disponibili, aperti, amichevoli.. Poi però il lato oscuro emerge, facendo cadere ogni finzione, ogni perbenismo e falsità. Uno scontro verbale che non ammette schieramenti: la guerra è tra i due uomini, le due donne, i due coniugi; ognuno mostra una parte di sé che era riuscito a celare..
Il libro è estremamente breve: sono novanta pagine della PICCOLA BIBLIOTECA Adelphi, ovvero una collana di libri in formato mignon. Però diamine, fa un effetto spaventoso. Arriva dritto dritto al punto, mostra gli inganni e ti fa sentire uno schifo perché Véronique, Michel, Annette o Alain potremmo benissimo essere noi.

2 commenti:

  1. mi piace..un'altro da segnare..nel tuo blog trovo sempre libri molto particolari..diversi dal solito YA..mi piace:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho iniziato a scoprirli da poco, gli YA! :D
      Sono un po' da ampio respiro, nelle letture, non disdegno niente! XD

      Comunque merita davvero questo libricino!! :)

      Elimina