lunedì 18 febbraio 2013

Artemis Fowl and the last guardian - Eoin Colfer

Titolo: Artemis Fowl and the last guardian
Autore: Eoin Colfer
Pagine: 328
Goodreads

Voto: 
Non posso crederci, siamo DAVVERO arrivati alla fine di questa avventura. Dopo tanti tanti tanti anni, dopo essere cresciuta a pane e Artemis Fowl, è tutto finito. 
Mi sento quasi vuota.. Probabilmente devo ancora realizzare il tutto ._. 
La mia avventura con Artemis è iniziata taaaaaanti anni fa (2002, rendiamoci conto..), quando mio zio mi regalò il secondo volume della seria.. No, dico, si può iniziare dal secondo?! Ho comprato il primo, l'ho iniziato e abbandonato dopo poche pagine.. Ecco, non è stato amore a prima vista, ci siamo odiati all'inizio! Ma poi abbiamo cominciato a capirci, a interderci e alla fine è scattato l'amore. 
Artemis Fowl è un personaggio memorabile, un eroe che nasce cattivo (e cattivo per dir cattivo!!) quasi inumano.. Per poi maturare, crescere e migliorare. E.. Beh, questo risultato non poteva manifestarsi in modo più chiaro e commovento di quanto abbia fatto in questo ultimo volume. 
Sia ben chiaro, io ho odiato profondamente Colfer per le sue scelte.. Anche se le capisco, eh! Ma lo odio uguale. Ecco un altro rapporto di amore-odio verso uno scrittore magistrale che però non si cura dei suoi lettori.. 
Dunque, per tornare al libro, che dire? Colfer mi fa sempre sognare con le sue trame malefiche, con i suoi personaggi stupendi e le battute sempre pronte. 
Le cinque stelline a questo ultimo volume sono in realtà date dall'affetto che provo per Colfer, per Artemis e la storia in generale perché è un libro leggermente sottotono rispetto a ciò a cui siamo stati abituati.. Insomma, una persona che iniziasse a leggere Colfer da questo libro avrebbe tutto il diritto di pensare "Embè? E mo' 'sto Colfer chi è? Che c'ha di speciale?" (parlata un po' gangsta, me ne rendo conto, ma TUTTI devono apprezzare Colfer!! :DD). 
Per carità, le idee geniali ci sono sempre, i piani che ti fanno assumere un'espressione sconvolta e sorpresa anche.. Ma i tempi d'oro del I volume, di Opal, del cubo.. Aaah! *_*

Devo assolutamente rileggerli tutti, deciso!!
Mi mancherai, Arty.. Eri di casa, ormai! :') 


“Either that boy is the sanest creature on Earth, he thought, or he is so disturbed that our tests cannot even begin to scratch the surface.”

“Don't hate me forever, Arty," whispered Holly. "I couldn't bear that.”

“I want you to know, my dear friend, that without you, I would not be the person I am today." He leaned in close and whispered, "I was a broken boy, and you fixed me. Thank you.”

“Artemis Fowl will never be secondary." "I thought you were Artemis Fowl the Second?" said Holly.”

2 commenti:

  1. Con Artemis Fowl ho avuto il tuo stesso approccio: preso, iniziato e lasciato. Con l'unica differenza che io devo ancora dargli una seconda possibilità ;-) Però, devo dire che dopo aver letto la tua opinione mi è venuta voglia di leggere presto questa storia!!! Speriamo che il rapporto tra me e Artemis abbia il tuo stesso lieto fine :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo!! Riprendilooooo!! ehehehe!! :DD
      L'inizio è antipatico, me ne rendo conto.. Ma on questa saga c'è COSI' tanto.. Non rimarrai delusa!
      Dagli un'altra chance!!! :))

      Elimina