giovedì 7 febbraio 2013

L'assassino di corte - Robin Hobb

Titolo: L'assassino di corte
Autore: Robin Hobb
Pagine: 790
Titolo originale: Royal assassin

Voto: 

Squillo di trombe, festeggiamenti a gogo, gaudio, tripudio e commozione generale! Dopo un mese di tempo, sono finalmente riuscita a terminare questo libro.. E' stata una battaglia senza esclusione di colpi, con il libro che implacabile fiaccava le mie energie ed è stato sul punto di vincermi più e più volte.. E invece no! :DD
Chi la dura la vince, non ci sono più le mezze stagioni e via discorrendo :D

La cosa bella e quasi comica è che il libro mi è pure piaciuto un sacco.. Come si spiega questa cosa alla Dr Jekyll e Mr Hyde? O.O
Innanzitutto, il numero di pagine. Lo so lo so lo so che non si giudica un libro dalle pagine! Però erano davvero troppe. La Hobb, che scrive divinamente, ogni tanto si perde.. O meglio, non mi ha MAI dato l'impressione di non sapere dove volesse arrivare, o di essersi persa mentre osservava gli uccellini sugli alberi, per carità! Per perdersi in questo caso specifico intendo dire che abbonda di particolari che se da una parte sono belli e suggestivi, dall'altra rallentano sovente la storia.
Poi c'è anche il gravoso problema dei millemila nomi che mi vengono presentati e le parentele infinite.. Di nuovo, credo sia una mancanza mia, più che della Hobb, ma io leggo tre/quattro libri insieme, studio, ho una mezza vita sociale (quando capita) e via discorrendo.. Non posso impazzire dietro ai nomi! Mi rendo ben conto che sono tutti (dai, diciamo un buon 95%!) importanti.. Però bisognerebbe anche venire incontro a chi ha poca memoria! :D
Ah, e poi continuano a infastidirmi gli 'apri-capitolo', di cui, in tutta onestà, ancora non ne ho capito il senso.. Sono fuorvianti e noiosi! Infatti li ho saltati a cuor leggero..
(Se poi vogliamo continuare a mettere il dito nella piaga, darei la colpa della mia lettura di oltre un mese alla scrittura carattere 5 scelta dalla Fanucci. Ho capito che se avessero usato il carattere normale sarebbe venuto fuori un libro di 1500.. Però che diamine!!)
Io amo profondamente Fitz! Che gran bel personaggio! Non è perfetto, non è meraviglioso, non è NIENTE. E' un bastardo reale, una spia e assassino per il re: non ha gloria, né riconoscimenti, nonostante si occupi di tenere insieme i fragili pezzi che costituiscono Castelborgo.. Soffre, lotta, assiste impotente alle ingiustizie a cui non può ribellarsi. Chi è lui in fondo per mettersi contro Regal, fratello minore del re-in-attesa?
La storia è intensissima: come nel primo volume, succedono milioni di cose.. Se c'è una persona che avrebbe potuto permettersi di allungare la saga all'infinito, questa è proprio la Hobb.. Altro che gli scrittori/le scrittrici odierni che pur di racimolare due spicci scrivono ottanta volumi per una storia che poteva concludersi a metà del primo! 
Ecco dunque spiegate le quasi 800 pagine, del resto! :) La Hobb con discrezione e bravura ci porta all'interno della corte di Veritas, con i suoi amori, tradimenti, intrighi, bugie, crudeltà fino a che il lettore non ne può più uscire.. *_*
In definitiva.. Mi sento di consigliarlo? Sì! La storia è veramente meritevole, la Hobb scrive benissimo, i personaggi sono caratterizzati in modo vivido e particolareggiato, i colpi di scena non mancano, i cattivi sono tali e i buoni non sono esseri super perfetti e noiosi.. Ognuno di loro ha luce e ombre, come le persone reali, insomma! Però il mio consiglio è di leggerlo innanzitutto in un periodo in cui si è ESTREMAMENTE rilassati (eh, facile a dirlo!!) e soprattutto senza fare il mio errore di leggerne altri dieci insieme! Qui serve davvero essere concentrati =P
Esiste un terzo volume (almeno di questa prima saga..) ma sospetto che passerà un bel po' di tempo prima che riesca ad affrontarla.. *_* Mi ha indebolito lo spirito ehehe :D

2 commenti:

  1. è un libro che ho, da leggere..aiuto..la Hobb è considerata un autrice degna di nota...vale lo sforzo..prima o poi anche io affronterò la maratona, credo che stilerò una sorta di scaletta per generi..almeno vario e non mi lascio mille letture dietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, il primo volume (L'apprendista assassino) è bellissimo e ha molte meno pagine.. Come approccio vai alla grande! Poi dopo il primo ti fai uno schemino, sennò ti trovi come me che non ricordi nulla, aspetti che il Karma ti indichi il momento adatto alla lettura e via! :DD

      Elimina