sabato 9 febbraio 2013

Clockwork prince - Cassandra Clare


Titolo: Clockwork prince
Autore: Cassandra Clare
Pagine: 502

Voto: 

**Poiché questo è il secondo volume di una trilogia, se non volete spoiler NON leggete! Se invece avete letto il primo, leggetemi.. Cercherò di essere meno spoilerosa possibile, e metterò gli avvisi!**

MA.. MA.. MA CASSANDRA, TI SEMBRA QUESTO IL MODO DI COMPORTARTI VERSO I TUOI FEDELI LETTORI?! 
EH? EH? EH??? 

Inizio col dire che la copertina inglese di questa serie è semplicemente Wow. Figaccio a parte, è così piena di elementi, così ricca di sfumature, così magica.. Aaaaah!! ç_ç
Tralaltro l'edizione è proprio bella: in primo piano ho la scritta "Collector's edition", in brossura ma parecchio grande nelle dimensioni e con pagine spesse, una gioia al tatto *_*
Sono riuscita a distrarvi dal mio improprerio contro la Clare? :D No, eh? Allora vi racconto.. ;)
La Clare è una gran disonesta, ecco cos'è! NOn si può nella maniera più assoluta creare due personaggi amabili, fantastici e assolutamente perfetti e farli ruotare intorno ad un'UNICA ragazza! Non è giusto dover scegliere così.. Cattiva, cattiva, cattiva!
E soprattutto.. Tess, santiddio quanto sei pessima! Ti odio, ti detesto, ti vorrei picchiare :D
**SPOILER!
L'onere delle copertine è stato
dato a Paolo Barbieri.. Bravissimo, 

ma la cover originale è
imbattibile!!
Come può una persona che ama in modo viscerale un'altra, che soffre fisicamente quando quest'ultima la allontana, che non può fare a meno di pensarla, di provare sensazioni fortissime in sua presenza.. Come fa a baciarne un'altra, convincersi di amarla e decidere di sposarla?!
FINE SPOILER**
Io ero lì che leggevo, allibita, prontissima a leggere: "Zan zan zan! Sorridi! Sei su scherzi a parte!". E invece niente, la Clare è terribilmente seria..
Per carità, Jem è un personaggio straordinario, forse addirittura il mio preferito.. Però ripeto, non si fa così. E soprattutto non oso pensare COSA si possa inventare la Clare nel terzo e ultimo libro.. O.O
A proposito, l'ho finito da due giorni e già agonizzo per sapere come va a finire.. Dai Seri, solo altri 37 giorni, puoi farcela! Hai dovuto affrontare attese peggiori! *_*
La Clare, tanto brava nel creare personaggi maschili intriganti, amabili e fighi, si perde sempre un po' in quelli femminili. Certo, Tessa non è al livello di odiosità di Clary (lei sì che scatena in me sentimenti di pura violenza.. :D), però ammetto che anche a lei qualche schiaffetto glielo avrei dato. WILL le ha aperto il cuore, ci rendiamo conto?! E lei pensa che lui le voglia parlare per "essere ringraziato per averla salvata". Alzi la mano chi, non conoscendola, penserebbe che sta bellamente facendo la gatta morta e la stupidella.. Madonnina che nervi che mi ha fatto venire in queste pagine!!  Passa dall'essere brillante, simpatica, con la battuta pronta ad una snervante ragazzetta in piena crisi ormonale. -.-
Vabbé, mi sono lamentata abbastanza, direi!!
Amo come la Clare scrive: le descrizioni che non sono mai né troppo buttate lì né pesanti, l'azione non rallenta mai e sa usare l'ironia in maniera magistrale. Alcune risposte di tutti i personaggi sono mirabili! Mi hanno fatto spesso ridacchiare come una cretina :DD
Tralaltro ci sono alcuni personaggi che ritroveremo nella serie principale (Come Magnus. Cielo quanto adoro Magnus!! Probabilmente è lui, il mio personaggio preferito *_*) e nomi che torneranno..
Detto ciò, non saprei quale saga della Clare mi è piaciuta di più; probabilmente se dovessi considerare solo la trilogia iniziale di "The mortal instruments (Ossa, cenere e vetro), non avrei dubbi.. Questa *_* Ma con i successivi tre.. Umm.. Forse ripiegherei su The infernal devices! :DD (Mente contorta al lavoro..).
Vi lascio alcune citazioni e soprattutto, il prologo di Clockwork princess tradotto in italiano preso dal sito Shadowhunters Italia!!


SPOILER (clicca per visualizzare)

5 commenti:

  1. OMG stai agonizzando eh? X°D
    Io agonizzo da quando l'ho finito mesi fa X°D

    Concordo con te... ma come si può?!
    Io adoro Jem (ma Will è il personaggio preferito) e come si può fare questo ai lettori?! XD La sofferenza fisica ce l'ho avuta io a leggere del matrimonio non Tessa XD
    Auashuash cè ma veramente XD ero tipo OMG WTF?!
    Poi scoprire che la maledizione di Will era finta... e aveva passato anni nella miseria per niente X°D Cassandraaaaaa!?!

    Io già mi vedevo piena di speranza... Will che andava a confessare tutto a Tessa e il loro amore trionfare...

    e invece?! X°D Mamma mia! Voglio proprio vedere pure io cosa si inventerà nel terzo libro! Certo che se fa crepare Jem è proprio di cattivo gusto!

    Muoio di curiosità D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo e odio la Clare alla stessa maniera!!
      E concordo, far morire Jem è meschino.. Però Will?! magari si trova qualcuno meglio XD

      Elimina
    2. LOL io la amo e basta X°D ausdhauh mi fa soffrire ma la amo lo stesso *-*

      Will y___y ci siamo noi per lui!

      Elimina
  2. Io l'ho giusto cominciato oggi Clockwork Prince[:
    ormai lo sa tutto il mondo che io non amo la Clare e le sue saghe Shadowhunters, però sono proprio curiosa di vedere come mi lascerà questo romanzo -visto che tutti sembrano rimanerne distrutti dal finalexD

    RispondiElimina