sabato 23 febbraio 2013

Consiglio a tema! (#1)


In questa rubrica (ho ripreso l'idea da qualche amica blogger!) del sabato vi consiglierò un libro a tema, che può essere un elemento nella copertina, un argomento, una ricorrenza..!)

Buongiorno!
Mi sono ispirata ad alcune rubriche che ho visto su vari blog, ma non ho mai abbracciato prima la cosa perché erano troppo "a sezione".. Nel senso che si consigliavano libri in base alla copertina o a temi dati.. A me piacerebbe più presentare un libro random, in base ad elementi che in quel momento mi ispirano.. :DD
E quindi eccoci qui!

Questa settimana vi consiglio.. Un libro su un viaggio!





Trama:
Deluso dall’amore, Ibn Fattouma decide di cercare conforto nella saggezza. Partirà per un viaggio, per raggiungere la mitica terra di Gebel, dalla quale nessuno ha mai fatto ritorno. Ma la sua carovana dovrà attraversare altre cinque nazioni, ognuna con la propria religione e il proprio governo: prima Mashriq, soggetta a un despota e abitata da schiavi nudi che inneggiano alla Luna; poi Haira, una nazione teocratica governata dall’esercito; Halba, terra di libertà, ritratto della gioiosa America; Aman, società comunista, tesa alla ricerca di un bene unico e universale; infine Ghuroub, dove vige il culto della Ragione. Pubblicato in arabo nel 1983, Il viaggio di Ibn Fattouma è una favola magica e raffinata sulla ricerca della società perfetta, un viaggio irto di dubbi e pericoli, che percorre il labirinto dell’animo umano e il suo desiderio mai appagato di felicità.

Il mio pensiero:
Il miglior Mahfuz che mi sia capitato di leggere.
Sorprendente le grandi metafore che il libro racchiude.. Si legge in meno di due ore, ma ne vale veramente veramente la pena!

3 commenti:

  1. wow..bellissima idea sono utilissime queste rubriche..sembra un bel libro questo..me lo segno:) grazie

    RispondiElimina
  2. La trama è interessante, ci farò un pensierino :)

    RispondiElimina