venerdì 22 febbraio 2013

Geography club - Brent Hartinger

Titolo: Geography club
Autore: Brent Hartinger
Pagine: 240
Goodreads

Voto: 
Volevo leggere questo libro da quando ho scoperto la casa editrice Playground, che aveva pubblicato la bellissima trilogia di Alex Sanchez, "Rainbow boys" (per cui ho un debole *_*).
Ho sempre rimandato la lettura fino a che qualche giorno fa Netgalley non mi ha avvisato dell'uscita del QUARTO volume della serie.. Quarto volume?! Eh?! Sono caduta dalle nuvole, praticamente! Quindi quale migliore occasione se non questa, per iniziare il libro?

Sono rimasta con un grande BAH finale. E un cipiglio grande come una casa..

Sarà forse che le recensioni che avevo letto lo esaltavano particolarmente.. O forse che ne ho letti parecchi, di libri a tematica omosessuale da non lasciarmi incantare così facilmente!
L'idea è mooolto carina e poi io ho un debole per le storie di adolescenti omosessuali nei licei americani, quindi questo libro aveva tutte le carte in tavola per fare scintille.
Però io non sopporto la presenza di elementi inspiegabili e quasi paranormali in una storia che NON deve contenerne e non nasce come opera di fantascienza/fantasy annessi e connessi. Mi sento presa in giro e la trama mi appare forzata.. Tanto per dirne un paio: Russell ha una migliore amica a cui non ha confidato della sua omosessualità. Quando decide di farlo, esce fuori che anche lei aveva nascosto la sua. WTF?! Ma che davvero davvero? :D Poi lui entra in una chat gay divisa per stati/regioni/città e vista la piccolezza della città, vi è un solo utente.. Ovviamente della sua scuola e unico altro personaggio che ci è stato presentato fino a quel momento. Beh, tanto di cappello per la suspense, eh..
Il contenuto del libro, in soldoni, è pari praticamente a zero. Per la prima metà, si cincischia e si cazzeggia allegramente e il club di geografia, che dovrebbe essere il perno fondante attorno cui ruota tutta la storia, fa appunto la sua comparsa al 50% del tutto. Ci saranno tre incontri in tutto, non so se rendo..
Poi non so, Russell non è tutto questo gran personaggio, se proprio vogliamo dirla tutta.. Mi rendo conto che non deve essere perfetto, ma lui esagera nel suo grado di meschinità! 
Lo sviluppo della storia è un'altra cosa che non ha proprio riscontrato i miei gusti.. Cento per cento banalità e luoghi comuni, nulla di più o di meno dei telefilm su Italia uno della mattina (ho scoperto la Tv di mattina.. Che cosa straordinaria! e chi esce più di casa.. :D). La prevedibilità ha toccato dei picchi spaventosi, potevo prevedere le scene una dopo l'altra..
Detto ciò, per spezzare una lancia in favore dell'autore, c'è da dire che è scritto molto bene ed è anche piacevole.. Però al di là di tutto, senza buone idee/buoni sviluppi con una bella mano ci si fa ben poco (Letterariamente parlando :D).

Ora, secondo il modesto parere, se interessa l'argomento, vi direi di lasciar perdere questo libro e buttarvi sulla sopracitata trilogia di Alex Sanchez, che è deliziosa, tenera, carina, dolce e tanti tanti altri aggettivi positivi!



12 commenti:

  1. Grazie per la dritta, vorrà dire che passerò oltre e mi segno quelli che hai detto che valgono la pena :D
    sto imparando con la grafica del blog..di nuovo grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima!!! Aspetto trepidante una recensione per i giudizi.. ;)

      Sì sì leggi Sanchez che è coccolosissimo! *_*

      Elimina
  2. ahhhh shame on me!!! Era da troppissimo che non passavo di qui T__T Questo blog è cresciuto tantissimo *-* Bello bello bello! Ora ti inserisco nei blog amici così non mi dimentico più di passare a trovarti XD (sempre più shame on me XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehiiiiiii!! :******
      Bella mia!!!
      Ooooh carina! Ma ti pare, figurati se shame on you!
      Anche io ti seguo! *_*

      Elimina
  3. E' vero, la trilogia di Sanchez è proprio bella, l'ho letta un sacco di anni fa!! :)
    "Geography Club" è stata una lettura caruccetta, ma niente di che. Pensa che ho il secondo libro da diversi anni in libreria, e l'ispirazione per leggerlo ancora non m'è venuta. In realtà ho dimenticato il primo, quindi dovrei rileggerlo :P
    Non sapevo che la saga fosse andata avanti O_O chissà se la Playground la continuerà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_* Ah, Sanchez! *_* Ho letto tutti i suoi libri.. E "Rainbow boys" è stato il primo libro a tematica lgbt che ho letto! E soprattutto riletto miliardi di volte..

      Sono contenta che la pensiamo allo stesso modo! A me non ha dato l'input necessario per continuare la serie.. Che poi sono tutti volumi abbastanza autoconclusivi..

      La Playground ultimamente non mi sembra pubblichi più molto.. Io nemmeno la trovo, in libreria :(

      Elimina
    2. Sì, effettivamente non sta pubblicando moltissimo, tra gli 8 e i 10 libri l'anno. In libreria si vede poca roba loro, infatti quando mi interessa qualcosa ordino dal web, faccio prima!

      Elimina
    3. Anche io ormai compro su internet.. la grande svolta! :DD
      Mi sono persa qualche uscita.. Vado a vedere sul sito! :D

      Tu quale hai letto di questa collana? Consigli? :)

      Elimina
    4. Della collana "High School", oltre a Geography Club, solo la trilogia Rainbow di Sanchez e 49 gol spettacolari di Davide Martini, che mi è piaciuto tantissimo!
      Della collana principale, invece, ti consiglio Cani selvaggi della Humphreys, Ragazzo di zucchero di Ken Harvey e Cioccolata calda di Rachid O. :)
      Ne ho anche tanti altri, ma ancora li devo leggere.
      E ne ho una marea in wishlist, di cui mi han parlato benissimo. Tipo La madre di tutti i dolori di McCann, Tra mamma e Joe della Peters, Santo mostro di Gurganus.
      Ah! E Mysterious Skin di Scott Heim! Non l'ho ancora letto, ma ho visto il film tratto dal romanzo. Bellissimo. :'
      (Minchia quanto ho scritto! Ehm, scusami!)

      Elimina
    5. La collana High school è la mia preferita! *_*
      Anche gli altri di Sanchez (tranne l'ultimo) sono graziosi!!
      E 49 gol spettacolari è stra-piaciuto anche a me.. :DD
      Aggiungo "Joe e basta" =P

      Mysterious skin è bellissimo. E il film.. Bellissimo pure lui! *_*

      Gli altri della collana mi ispirano e non mi ispirano.. Perché penso non siano esclusivamente a tematica lgbt, o sbaglio? :))

      (Nooo non hai scritto tanto, anzi! Son contenta di questo confronto! ^^)

      Elimina
    6. Oddio, non te lo so dire, ma credo che la maggior parte lo sia! :-P

      Elimina
    7. Lo scopriremo solo vivendo =PP

      Elimina