giovedì 28 febbraio 2013

La corporazione dei maghi - Trudi Canavan

Titolo: La corporazione dei maghi
Autore: Trudi Canavan
Pagine: 395
Goodreads

Voto: 

Prima di andare alla recensione vera e propria, devo assolutamente fare un appunto sul nome dell'autrice.. E' più forte di me, riesco a immaginarmela solo così: 


Ma proprio il tigrotto, eh!! Ehehe, ok, ora torno in me. Per renderle giustizia, pubblico anche la vera Trudi!

Bene, ora che mi sono tolta questo sassolino dalla scarpa, posso tornare al vero motivo per cui sto scrivendo questa recensione, esprimere un mio pensiero su "La corporazione dei maghi", primo di una trilogia!
Ho adocchiato questo libro millenni e millenni fa, dopo averne letto recensioni super entusiaste.. Non so bene cosa mi avesse fermato, probabilmente il fatto che l'unica edizione disponibile fosse quella rilegata e che il colpo di fulmine non fosse stato così accecante..
Però niente, mi serviva un'autrice dell'Oceania per una sfida su aNobii e mi sono felicemente imbattuta in lei :D
(Sì, la storia della mia vita è toccante XD)
Che dire? Non mi è dispiaciuto, anzi. L'ho letto velocemente e con molto piacere.. Però: a) Il libro non rientrerà MAI tra i cento libri più belli del mondo (o tra quelli che mi porterò nella tomba)**; b) non mi ha invogliato a continuare con la lettura dei due successivi volumi.
Anche perché, volendo essere onesti, questo libro da 395 pagine avrebbe potuto essere ridotto a meno di duecento.. Essenzialmente, succede ben poco, ammettiamolo! E se ciò che state cercando è un fantasy nello stile di "LOTR" o "Harry Potter", decisamente non è pane per i vostri denti, questo! Anzi, se poi vogliamo aggiungerci una notina dolentina, potrei anche aggiungere che il libro non brilla certo per "velocità" di azione e sviluppi di trama..
Inoltre sembra di osservare la scena attraverso un velo, non ho una sensazione nitida di ciò che è accaduto.
Come spiegare razionalmente dunque le quattro stelline? Probabilmente non si può, ma ci provo! 
Essenzialmente credo che il tutto sia dovuto al personaggio di Rothien, mago e figura estremamente positiva. Ho particolarmente apprezzato le parti in cui veniva seguita l'azione dal suo punto di vista (e non di Seana, la ragazza protagonista); è un uomo giusto, forte, intelligente e di gran cuore. 
Poi.. Umm.. Non so, sicuramente si riprende nella seconda parte, quantomeno meno lenta della prima! 
Io avrei dato un po' di spazio alla magia: compare, è vero, ma in modo abbastanza blando e non del tutto convincente.. Lettura della mente, contatto a distanza.. Ma niente che possa giustificare una CORPORAZIONE!

Mi sa che il libro mi ha beccata in un momento estremamente positivo, altrimenti forse alle 4* non ci sarebbe mai arrivato.. :D

**Ebbene sì, nel testamento disporrò esplicitamente che io venga seppellita con i miei tesori. :DD

Nessun commento:

Posta un commento